MENU
migliori scarpe primi passi

05/05/2017 Comments (0) Views: 1219 Guide

Le migliori scarpe primi passi per iniziare a camminare

Le mamme e i papà lo sanno: scegliere le prime scarpine non è affatto semplice. A che età è consigliabile iniziare a metterle? Quali caratteristiche devono avere? Come scegliere il modello più adatto? In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte le domande che ogni genitore si pone nella scelta delle migliori scarpe primi passi per il proprio figlio.

I primi mesi di vita sono fondamentali per un corretto sviluppo del piede del bambino. All’inizio è bene che siano lasciati scalzi, coprendoli solo con calzini appropriati per ripararli dal freddo invernale. Quando il bambino comincia a muovere i primi passi, si consiglia di lasciare il più possibile i piedi nudi, facendo camminare il piccolo su diverse tipologie di terreno o pavimento per favorire la sparizione del piede piatto (che tutti i bambini hanno) e favorire la corretta formazione dell’arcata plantare.

Ad un certo punto però, arriva il momento in cui bisogna acquistare le prime scarpine, e la scelta va fatta con molta attenzione. Per aiutarvi nel difficile compito, vediamo come scegliere le migliori scarpe primi passi e quali fattori bisogna tenere in considerazione

Come scegliere una paio di scarpe primi passi

L’acquisto delle scarpe primi passi non è paragonabile a quello di altri indumenti e non può basarsi solo su fattori estetici. Certo, se le scarpine sono anche belle tanto meglio, ma ci sono aspetti più importanti da tenere in considerazione. Non basatevi esclusivamente sull’aspetto della scarpa, ma valutate bene le altre caratteristiche.

Per non ostacolare il corretto sviluppo del piede, è importante scegliere delle scarpe morbide, leggere e flessibili, in modo da facilitare al massimo i movimenti del bambino. Prima di vedere nel dettaglio le caratteristiche delle migliori scarpe primi passi è opportuno fare una precisazione: le scarpe correttive e ortopediche sono assolutamente sconsigliate (a meno che non vengano prescritte da un ortopedico), perché sono troppo rigide e impediscono al piede di muoversi naturalmente.

Bandite anche le scarpe di seconda mano (anche quelle dei fratelli maggiori): essendo già state usate hanno assunto la forma del piede del proprietario precedente, e potrebbero condizionare lo sviluppo del piede del nuovo proprietario.

Quali caratteristiche deve avere una buona scarpa primi passi

Per scegliere una buona scarpa primi passi bisogna fare attenzione che possieda alcune caratteristiche fondamentali:

  • Flessibilità: come abbiamo detto, le scarpine devono essere morbide e flessibili per assecondare i movimenti del piede. La suola si deve piegare con la pressione della mano, ed è opportuno procurarsi un modello dotato di contrafforti (i rinforzi della tomaia) laterali e mediali per garantire il giusto sostegno alla caviglia;
  • Materiali della suola: una suola in gomma impedisce lo scivolamento del piede, crea attrito con il pavimento e favorisce le cadute. Meglio una suola in cuoio;
  • Punta ampia: la punta deve essere abbastanza grande da lasciare respiro alle dita e consentirne il movimento e la corretta articolazione.

Perché è importante scegliere la calzatura giusta

Da quanto abbiamo detto finora è evidente che la scelta delle prime scarpine non va presa alla leggera. I piedi dei bambini non sono come quelli di un adulto: sono più delicati e hanno bisogno di cure per poter crescere nel modo giusto.

Una scelta sbagliata potrebbe condizionare negativamente lo sviluppo del piede, con conseguenze sul lungo periodo e possibili strascichi anche in età adulta. Meglio allora documentarsi prima e fare una scelta avveduta.

Le 5 migliori marche di scarpe primi passi per bambini

Un neonato necessita di attenzioni particolari, e anche i suoi piedini vanno trattati con cura. Per garantire un corretto sviluppo del piede ed evitare eventuali problemi di postura in futuro, è molto importante scegliere le migliori scarpe primi passi. Kickers, Primigi, Chicco, Geox e Kangaroos sono 5 tra i migliori marchi in commercio per fare un acquisto di qualità e assicurare ai vostri figli il giusto comfort. Di seguito il link con l’accesso al catalogo completo dei modelli su Spartoo.it, attualmente il più fornito negozio online su questa fascia d’eta, coi migliori prezzi e le migliori condizioni d’acquisto.

 

VEDI TUTTI I MIGLIORI
MODELLI DI SCARPE PRIMI PASSI

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *