MENU
migliori scarpe da calcio per bambini

23/05/2017 Comments (0) Views: 316 Guide

Le migliori scarpe da calcio per bambini più comode e resistenti

Il calcio è uno degli sport più amati dai bambini, che spesso non si limitano a seguirlo in TV, ma decidono di praticarlo fin da piccoli. Uno degli elementi più importanti della divisa sono senza dubbio le scarpe, che devono essere comode e resistenti per garantire ai calciatori in erba il supporto necessario. Scopriamo come scegliere le migliori scarpe da calcio per bambini e quali aspetti considerare per fare un acquisto avveduto.

Per molti italiani il calcio è una passione fortissima, che nasce quando si è ancora bambini e ci si porta dietro in età adulta. Molti bimbi scelgono questo sport già da piccoli, e per fare in modo che riescano al meglio è bene procurare loro delle scarpe da calcio adatte.

Comode, resistenti e flessibili, le migliori scarpe da calcio per bambini devono assicurare al bambino tutto il sostegno di cui ha bisogno, assecondando i suoi movimenti e rendendo il gioco ancora più piacevole. In commercio si trova una enorme quantità di marchi, e ciascuno propone mille differenti modelli. Come scegliere? Scopriamolo in questa guida.

Come scegliere una paio di scarpe da calcio per bambini

Il look conta, ma non è tutto. La scarpa deve piacere, ma non si può e non si deve scegliere la migliore scarpa da calcio per bambini solo in base all’estetica. Prima di tutto, bisogna tenere conto del fatto che il piede del bambino è ancora in fase di sviluppo, e necessita di un supporto flessibile e anatomico che ne favorisca i movimenti. La scarpa, inoltre, deve essere del numero giusto, e non più grande perché “tanto poi cresce”.

Per scegliere il modello più adatto ci sono altri due aspetti da considerare: la tipologia di campo in cui gioca il bambino e il ruolo che ricopre. I campi naturali, in erba o terra richiedono tacchetti abbastanza alti e rigidi, per questo è consigliabile una scarpa FG (firm ground). Le scarpe HG (hard ground) sono invece più adatte per i terreni più duri sintetici o naturali, mentre quelle AG (artificial ground) o TURF, con tacchetti corti e larghi, sono più indicate per il suolo artificiale in erba sintetica. Se invece il bambino gioca in palestra, meglio acquistare un paio di scarpe INDOOR, sprovviste di tacchetti e con la suola liscia in gomma.

Anche il ruolo incide sulla scelta degli scarpini: un difensore ha bisogno di una tomaia più solida e resistente, che garantisce protezione dagli urti, mentre per un attaccante la priorità è la leggerezza, in modo da poter correre più velocemente. Bisogna quindi valutare caso per caso e individuare la soluzione più adatta.

Quali caratteristiche deve avere una buona scarpa da calcio per bambini

Veniamo al dunque: quali fattori considerare nella scelta? Da cosa si riconosce la migliore scarpa da calcio per bambini? Ecco alcuni aspetti fondamentali a cui prestare attenzione al momento dell’acquisto.

  • Materiali: oltre alla suola, anche i materiali di costruzione della tomaia sono importanti. Gli inserti in gomma offrono una maggiore protezione, mentre la tomaia in pelle naturale è più leggera e traspirante;
  • Flessibilità: a prescindere dal ruolo e dalla tipologia di campo, la scarpa deve essere flessibile e non troppo rigida. Un buon test in fase di acquisto è quello di avvicinare la punta al tallone: si riuscite senza difficoltà significa che la scarpa è abbastanza elastica;
  • Marche: Nike, Adidas o Puma sono alcuni dei marchi più diffusi, ma è bene non farsi condizionare dalla popolarità del brand nella scelta. La scarpa più adatta potrebbe essere quella prodotta da un marchio meno conosciuto ma altrettanto affidabile (e magari più economico). Valutate con attenzione il rapporto qualità/prezzo piuttosto che la notorietà.

Perché è importante scegliere la calzatura giusta

Una buona scarpa da calcio deve garantire il giusto comfort e sostegno. Il bambino deve potersi muovere con facilità, non deve essere ostacolato da scarpe troppo rigide. Inoltre, come abbiamo visto, in tenera età il piede è ancora in fase di sviluppo, ed è opportuno scegliere degli scarpini da calcio comodi e flessibili per favorire la corretta postura nella corsa. Scegliere la migliore scarpa da calcio per bambini può sembrare un gioco da ragazzi, ma è più difficile e più importante di quanto si pensi.

Le 5 migliori marche di scarpe da calcio per bambini più comode e resistenti

Lo sport e il movimento sono componenti fondamentali per la crescita dei bambini, ed è compito di un genitore rendere i momenti di svago ancora più piacevoli. Come abbiamo detto, scegliere le migliori scarpe da calcio per bambini è importantissimo. I fattori da considerare sono molti, e altrettanti sono i produttori che offrono modelli di ogni genere adatti ad ogni esigenza. Adidas e Nike sono i più popolari, ma anche Lotto, Umbro e Munich Sports propongono scarpe da calcio per bambini con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ora non vi resta che scegliere!

CLICCA QUI PER VEDERE
TUTTI I MODELLI DI SCARPE DA CALCIO

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *